Web marketing: la personalizzazione è il futuro!

Negli ultimi anni è sempre più forte il tentativo di ripondere ai bisogni del singolo utente

Si cerca il più possibile di andare verso una maggiore personalizzazione dell’offerta per l’utente, che oggi sul web, si traduce in remarketing e tracciamento dei click.

Personalizzare l’offerta significa personalizzare un brand, avvicinarlo all’utente, ai suoi desideri, alla sua personalità, ai suoi interessi, in poche parole significa stabilire una relazione con l’utente/cliente cercando pertanto di “imparare a conoscersi”. Occuparsi di web marketing oggi significa comprendere l’utente e adattare l’esperienza che si offre all’utente con il tipo di relazione che lui stesso vuole intessere con il brand.

La relazione che un utente può avere con un brand, o con un sito web, si traduce in tipologia di contenuti che gli si possono offrire e deve rispecchiare le caratteristiche dell’utente stesso.  Ad una persona riservata e poco espansiva le verranno offerti contenuti sintetici; al contrario, ad una persona esplosiva ed energica le verranno proposti contenuti complessi, immagini, video… Pertanto, per piacere sia al riservato che al chiacchierone, potremmo descrivere il nostro prodotto in un elenco sintetico ed esauriente, offrendo quindi la possibilità di approfondire ogni punto. L’importante è comprendere cosa amano e apprezzano gli utenti rispondendo offrendo contenuti che soddisfino tutte le loro esigenze, magari in un’unica soluzione, in maniera che sia l’utente che attivamente deciderà di soffermarsi più su un aspetto che su un altro.

Ma quali sono i vantaggi della personalizzazione?

Quando si realizza un sito web qual è il primo obiettivo che si vuole ottenere? Portare conversioni. E cosa si aspetta dal sito il cliente? Avere più conversioni.

E’ dimostrato che la personalizzazione consente di migliorare le conversioni. Travel Co-operative nel 2011 ha visto un incremento del 95% dei visitatori e il 217% di aumento delle entrate dopo aver attuato un processo di personalizzazione del sito. Anche BMW ha registrato 500.000 dollari in entrate inviando MMS personalizzati a 1.200 clienti negli Stati Uniti, con un miglioramento delle conversioni del 30%.

Oltre la conversione, un altro aspetto fondamentale, è spingere un cliente ad amarti. Una ricerca di Econsultancy ha analizzato alcuni programmi di fidelizzazione post-acquisto, la presenza di offerte personalizzate è stata uno dei fattori più importanti per incoraggiare la reiterazione degli acquisti. Questo perché, come dicevamo, la personalizzazione è relazione, e la fedeltà è senz’altro parte integrante di una relazione.

La personalizzazione dimostra la reale utilità del marketing, consentire ai propri marketer di investire tempo e risorse in questo campo, significa permettere loro di dare il meglio di sé e di creare strategie che siano realmente utili al brand.

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