VALORI E/O CARRIERA!!?? RISERVATEZZA O LIBERE INFORMAZIONI CON I COLLEGHI.

Secondo una ricerca internazionale del Social network dei professionisti di Linkedin, su un campione di 14.500 persone in tutto il mondo, quasi la metà (46%) dice l’amicizia coi colleghi li rende più felici al lavoro.

Se poniamo un’ulteriore domanda: “sacrificheresti questa amicizia per ottenere una promozione” tra il millenial (18-24 anni) e baby boomer (55-65 anni) la differenza è molto significativa: il 68% dei millenial la sacrificherebbe mentre ben il 62% dei baby boeme non ci penserebbe per nulla. Paradossalmente, però, i millenial sostengono che l’amicizia influenza positivamente l’ambiente lavorativo (si è più motivati e più produttivi) mente per i baby boomer (45%) non influenza le prestazioni lavorative.

Emerge poi un’ altra constatazione; i millenial discutono facilmente coi colleghi di questioni personali mentre i baby boemer sono molto più riservati.

In conclusione alcune notizie dall’Italia, senza distinzione d’età:

– Il 51% sacrificherebbe un’amicizia per una promozione; di questi l’8% lo farebbe senza esitazione

– Il 24% ha un collega che “lo tutela e si prende cura in ufficio”

– Gli argomenti più trattati con i colleghi sono:

a) Questioni di lavoro

b) Consulenza su rapporti di lavoro

c) Problemi familiari

d) Salute

e) Gossip

Inoltre il 52% ha ancora contatti con ex colleghi, il 36% ha coperto un collega che ha sbagliato e il 19% afferma che ha maggiore comprensione tra i colleghi che tra gli amici.