TARGETTIZZAZIONE – SEGMENTAZIONE

Nel marketing, la targettizzazione/segmentazione consiste in una delle tre strategie fondamentali, che secondo Michael Porter, possono contrastare le forze che premono su una impresa di mercato.

Il processo di segmentazione è quello per cui si spacca un mercato in singole unità (target) che vengono poi riagglomerate sulla base di variabili in gruppi sociali ed economici più o meno ampi, detti appunto “segmenti”.

Il processo di segmentazione si divide in quattro fasi:

– spaccatura del mercato in individualità (persone, unità complesse di base (ad esempio la famiglia o la coppia o la azienda), a seconda del bene/prodotto;

– riagglomerazione dei target (semplici o complessi) sulla base di variabili;

– creazione di segmenti;

– identificazione dei segmenti reali, o diretti, o primari; dei segmenti potenziali, o indiretti o secondari; definizione dei segmenti estesi, quelli composti da individui o gruppi “spot” o “singles”, ossia potenzialmente avvicinabili solo per acquisti singoli e dettati da ragioni momentaneamente insondabili.

Per KBS Italia, un corretto approccio di targeting é “conditio sine qua non”, non solo per affrontare ma anche per presidiare efficacemente i mercati attuali.