#Social. I dieci comandamenti di Pinterest.
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Forse non è utilizzato e conosciuto come instagram ma piano piano sta conquistando un bacino sempre maggiore di utenti.
Pinterest è il social media delle immagini, ma non solo; non tutti ne comprendono e ne conoscono le potenzialità: Pinterest è un vero e proprio “contenitore” da cui attingere per raggiungere un pubblico nuovo, aumentare le visite e il traffico verso il proprio sito web, fidelizzare i clienti e aumentare le vendite.
Pinterest rappresenta un’importante risorsa da sfruttare per il business delle aziende, soprattutto quelle piccole e medie imprese che non possono investire molto nel social media management ma hanno tutte le potenzialità, basti pensare alle aziende o agli ecommerce che vendono prodotti di abbigliamento, una delle tematiche più in voga su Pinterest.
Attualmente il social conta oltre 10 milioni di utenti attivi e l’utilizzo è piuttosto semplice. Ma per avere successo su Pinterest e promuovere al meglio i propri prodotti bisogna sapere attuare le giuste strategie. E’ essenziale quindi essere a conoscenza delle potenzialità, e relativi limiti, del social. E’ necessario pertanto rispettare qualche piccola regola o quelli che vengono definiti i 10 comandamenti, da mettere in pratica e seguire come linee guida per la promozione del proprio brand:
1. pianificare correttamente la strategia che porterà al successo;
2. controllare le risorse prima di pinnare ( per i neofiniti pinnare da “pin”, ossia i contenuti pubblicati sul visual social network Pinterest);
3. pinnare strategicamente;
4. assumere un comportamento Social (like, commenti etc);
5. produrre contenuti visuali;
6. non essere sempre auto promozionali ma creativi;
7. attuare strategie di promozione originali;
8. non trascurare il lato SEO e il traffico generato verso il sito web;
9. avvalersi dei tool online per creare delle immagini di qualità;
10. monitorare e misurare quantitativamente e qualitativamente i risultati raggiunti.