SALES FORCE EFFECTIVENESS – EFFICACIA FORZA VENDITA
- Comunicazione, Marketing
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Sempre di più, oggi, la propria Forza Vendita è considerata determinante per il raggiungimento degli obiettivi. Forza Opertativa sempre più dominio qualitativo e sempre meno quantitativo.
In KBS Italia ci viene spesso chiesto un parere sulla costituzione o revisione della propria forza vendite e, strano a dirsi, spesso l’imprenditore punta al presidio del territorio più che all’efficacia della relazione generata. Spesso quindi siamo chiamati a modifiche radicali dei paradigmi in essere, stimolando ad un’analisi sempre più qualitativa del presidio del cliente.
Per noi, di KBS Italia, le reti di vendita aziendali sono organismi complessi e delicati che devono essere costantemente osservati, curati e “nutriti”. Non solo, quindi, con la fredda legge dei numeri ma anche con visione prospettica e capacità motivazionale.
In KBS Italia non dimentichiamo mai la dimensione multifattoriale della Forza Vendite:
ATTIVITA’ INFORMATIVA:
– Impresa-mercato (su prodotti, impresa, promozioni)
– Mercato-impresa (preferenze clienti, benchmark competitors).
ATTIVITA’ DI VENDITA
– Opportunità
– Rilevazione bisogni
– Promozione
– Negoziazione
– Raccolta ordini.
ATTIVITA’ DI SERVIZIO
– Assistenza all’uso
– Servizio post-vendita
– Merchandising
– Promozioni.
Difficile quindi pensare ad un approccio standardizzato.