Personal Branding vs Brand Aziendale

Chi contribuisce al valore di un’azienda?

Parlare del Brand di una azienda della sua importanza, delle emozioni che ci trasmette e del valore che rappresenta  per chi acquista, per noi che lo viviamo quotidianamente è superfluo e ridondante ma…

Ciò che molte volte ci balza all’occhio è la dicotomia tra la tenacia e la cura dell’Aziende nell’alimentare e migliorare la “brand image” e la scarsa attenzione di molti importanti Manager della stessa Azienda a curare la propria.

Quante volte abbiamo sentito:”bella Azienda ma che Manager”!!!! La ricetta per una corretta identity è facile: al valore del brand aziendale contribuisce quello delle persone che ci lavorano.

Forse la lettura è miope da entrambe le parti: le Aziende pensano che il proprio brand sia sufficiente e i Manager ritengono che basti il traino di un nome importante. Manca però un pezzo fondamentale: alimentare relazioni personali, essere riconosciuti, essere credibili significa migliorare il business e questa è indubbiamente, una responsabilità del singolo.

Certo avere alle spalle un Brand importante aiuta molto ma solo all’inizio, perché poi ce la giochiamo da soli!

In altri termini, per alimentare il valore di un Brand serve sicuramente una mirata azione di brand strategy & reputation  che però,  deve essere integrata da un’altrettanto specifica attività dei Manager all’interno dell’azienda.

Lavorare sul personal branding è un investimento importante perché permette di far conoscere e sviluppare la propria professionalità, con vantaggi nel mondo del lavoro facilmente intuibili.

 

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