LANCIO DI UN PRODOTTO

Per lancio di un nuovo prodotto si intende:

– il risultato di una scelta razionale fondata sulla comprensione dei bisogni del target di riferimento e sulla valutazione dei propri punti di forza in relazione alle opportunità offerte dal mercato;

– la concretizzazione di una buona strategia di prodotto mediante la corretta scelta delle caratteristiche tecniche, del prezzo, dei canali di vendita e della comunicazione. Lo sviluppo e il lancio di un nuovo prodotto di successo devono articolarsi attraverso un processo che coinvolga tutte le funzioni aziendali ed integri il loro contributo attraverso la condivisione di una chiara distribuzione di obiettivi, compiti e responsabilità.

Ma per noi di KBS Italia, al di la di quello che si può leggere sui libri,  per il lancio di un nuovo prodotto è fondamentale ricorrere ad una buona dose di esperienza, una incondizionata pianificazione strategica, una fredda capacità di governo delle criticità, un pizzico di creatività e tanta voglia di comprendere:

il mercato a cui ci si vuole rivolgere

il proprio settore di appartenenza

il segmento di riferimento

la concorrenza

l’obiettivo da realizzare