L’AEROPORTO GIANNI CAPRONI DI TRENTO REGALA LA PASSIONE DEL VOLO A TUTTI I TRENTINI

  • News
  • Tempo di lettura:

Domenica 12 ottobre 2014. Grandi emozioni e indimenticabili suggestioni accompagneranno i festeggiamenti del centesimo compleanno del Comandante, Tenente Colonnello Francesco Volpi.

Ormai è tutto pronto per un evento e, secondo Davide Leonardi, il nuovo Amministratore Unico della Caproni SPA, società di gestione dell’aeroporto Trentino, lascerà un grande segno nella comunità trentina.

Domenica verrà presentata alla cittadinanza una fotografia coloratissima dell’unico aeroporto turistico provinciale. Non solo aerei, elicotteri, alianti storici e moderni, ma le scuole di volo, i piloti e gli istruttori, gli appassionati che portano costantemente vita negli hangar e sulla pista, il museo aeronautico con tutti i suoi rarissimi cimeli intrisi di storia e di avventura, il forte senso di ospitalità di tutti gli operatori dell’aeroporto.

Il Comandante Volpi con questa importantissima nuova conquista (il brevetto di volo in corso di validità) pare abbia avuto su tutti gli amanti del volo, un effetto catalizzatore fortissimo. In modalità spontanea si è generato un comitato che ha lavorato intensamente per due mesi con entusiasmo e spirito di collaborazione unici.

Tutto questo ha, per le 500 persone che operano sull’aeroporto trentino, un significato particolare, il segno chiaro di una svolta, di una ripresa da questi anni di difficoltà dove anche il volo era diventato per molti una passione secondaria, da rinviare a tempi migliori. Questi tempi migliori sembrano essere arrivati e l’impegno che tutti stanno dedicando, oggi, ai festeggiamenti del comandante Volpi, sembrano avere già una proiezione futura.

Una notizia arrivata in questi giorni sembra aver acceso ancor più gli animi degli organizzatori: domenica mattina arriverà da Pisa un C27J Spartan, dell’Aeronautica Militare. Un aereo che non si può raccontare ma che si dovrà vedere, anche all’interno, visto che l’equipaggio sarà disponibile ad “aprire le porte” del grande velivolo, consentendo alle persone di visitare questo enorme concentrato di tecnologia.

Il programma del giorno

Dalle ore 9.00

ingresso libero al Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni

accesso libero alla mostra statica nel piazzale aeroportuale

voli panoramici in elicottero sulla città di Trento, effettuati da Lagorair

attività promozionale delle tre scuole di volo (Scuola ULM “Aeroporto G. Caproni”, scuola di Volo a Vela C.U.S. Trento e Scuola di volo Italfly)

attività dei club di volo operanti in Trentino (Avio Club Trento, Trento Flying Club, Club di volo P.U.M.A. e Associazione Italiana Piloti di Montagna).

Alle ore 9.30

incontro del Com.te Francesco Volpi con le Autorità civili e militari.

conferimento dell’Aquila di San Venceslao da parte del Presidente della Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi.

Alle ore 11.00

Il Com.te Francesco Volpi incontra il pubblico: presentazione del libro di Valentina Musmeci.

Alle ore 11.30

Volo del Com.te Francesco Volpi sulla città di Trento.

Durante tutta la giornata sarà in funzione uno spazio ristoro.

Attività del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni

ore 9.00 e 14.00 Trova l’aereo del comandante

Uno speciale viaggio tra gli aerei del Museo, tra i quali quello del Com.te Volpi, alla scoperta delle loro storie e dei loro segreti.

ore 11.00 e 17.00 Visita guidata ai Tesori aeronautici

Speciale visita guidata alla collezione del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni, con un particolare sguardo agli aerei più antichi quali il Ca.60 da poco riesposto al pubblico.

ore 12.00 Un aereo… di compleanno!

Per festeggiare i 100 anni del Com.te Francesco Volpi, ritagliando parti diverse di immagini degli aerei esposti in sala, i bambini potranno creare il loro speciale aereo, ricordo di questa giornata.

ore 15.00 Visita guidata alla collezione aeronautica

Visita guidata alla scoperta dei velivoli e delle collezioni del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni.

Foto_VOLPI_02_LOW

Foto_VOLPI_03_LOW

VOLPI_flyer1 VOLPI_flyer2