Facebook SOS

Nel caso di catastrofi o disastri naturali, sempre di più si cerca il contatto con i cari attraverso il web; arriva SOS Safety Check il serivzio di Facebook  per le emergenze

“Negli ultimi anni ci sono stati molti disastri e crisi dove le persone si sono rivolte a Internet per chiedere aiuto. Ogni volta, vediamo la gente che usa Facebook per controllare i loro cari e vedere se sono al sicuro.Il collegamento con le persone è sempre prezioso, ma questi sono i momenti in cui conta di più. Safety Check è il nostro modo di aiutare la nostra comunità durante i disastri naturali e ti dà un modo facile e semplice per dire che sei al sicuro e controllare tutti i tuoi amici e familiari in un unico luogo”, così ha postato Mark Zuckenberg CEO e co-fondatore di Facebook sulla sua pagina.

Safety Check è disponibile per tutti gli utenti ed è compatibile con diverse piattaforme e devices: lo strumento si attiva automaticamente non appena si verifichi una calamità. In caso vi troviate in zona interessata dal disastro, il social vi invierà una notifica chiedendovi notizie a proposito della vostra incolumità; la posizione viene determinata attraverso il vostro ultimo check in, la zona cheavete identificato nel vostro profilo o dal luogo in cui ci si è connessi l’ultima volta.

L’importanza di questo strumento sta nella sua funzionalità anche in caso di assenza di rete, cosa altamente probabile in caso di disastro.

In caso avessimo amici o parenti in zone a rischio o in cui è appena accaduta una calamità, il sistema vi invierà una notifica a proposito delle condizioni della persona amica: “Al sicuro”; cliccando su questa notifica si verrà reindirizzati ad una pagina con tutte le ultime notifiche della persona interessata. Allo stesso modo, se saremo noi ad essere in situazione di crisi, potremo rispondere alla notifica, comunicando: ‘Sono al sicuro’!

Un chiaro segnale che i social network stanno diventando sempre meno “trastullo” da divano e sempre più strumento utile per la società!

 

Credist by Flickr, Craig Sunter