FACEBOOK SEMPRE PIU’ SIMILE A GOOGLE+
- Comunicazione, Marketing
- Tempo di lettura:
“Facebook tenderà ad assomigliare sempre più a Google+” , ecco il piano di Mark Zuckerberg per il futuro della sua piattaforma.
E’ finita l’era della competizione fra Google+ e Facebook. Sin dal suo esordio, il social di Google è stato tacciato di concorrenza e “scopiazzatura” nei confronti del fratello maggiore Facebook ma dall’ultimo intervento di Zuckerberg sembra che le sorti stiano girando, portando il colosso azzurro ad adottare delle strategie sempre più simili al multicolore Google.
Suddividere e segmentare, sembra che sarà proprio questo il futuro per Facebook: spacchettare in tanti servizi. I primi passi in questo senso si vedono già dall’acquisto di WhatsApp e Instagram, che hanno mantenuto il loro status quo separato e che tali, Facebook, ha deciso di mantenere. La vicinanza a Google sta nel trasformare le identità digitali in strumenti utilizzabili sulle diverse piattaforme del sistema, un po’ come Google+, gmail, YouTube ed Android dialogano con un solo profilo.
Zuckerberg ha inoltre intenzione di proporre il modello del login anonimo, che permetterà agli utenti di poter “provare” le applicazioni che necessitano di registrazione senza dare l’accesso ai propri dati personali e decidere quindi in seguito quali informazioni fornire e quali no. Il guadagno per l’utente? Più user experience, il guadagno per Facebook? Un utente più profilato!
Credits: toffehoff