E-commerce e fashion: un fenomeno in crescita.

Ormai quello tra settore fashion e e-commerce è un legame consolidato.

Un’attenta analisi elaborata dal European Digital Behaviour Study ha evidenziato il 45% degli acquirenti italiani ha acquistato on line almeno un prodotto nel settore fashion. A seguire il settore dei trasporti e tecnologico.

L’indagine rivela che l’Italia è un mercato molto promettente per l’industria della moda, in continua crescita.

Nel nostro Paese gli online shopper di prodotti di moda, che nell’ultimo anno hanno speso online per i propri acquisti fashion mediamente 500 euro, sono 4,2 milioni, cioè il 16% del totale utenti internet regolari.  Si tratta di un segmento di heavy spender, se si considera che la spesa online di questi utenti per tutte le categorie merceologiche sale a quasi 1.900 euro, contro i 1.250 euro spesi in media da chi acquista online.

L’acquisto in negozio risulta ancora essere preferito a quello on line anche se, fra gli utenti che hanno fatto un acquisto di moda nelle ultime 4 settimane, quasi il 20% ha utilizzato i canali online. Dall’analisi emerge in particolare una forte propensione degli Italiani all’utilizzo di portali e-commerce multibrand specializzati per i proprio acquisti di moda, così come il sito della casa produttrice. In generale si evidenzia che gli utenti italiani infatti non hanno molto fiducia nel canale delle vendite private. La stessa predilezione si riscontra anche in Spagna e in Gran Bretagna. In Francia invece è apprezzato l’acquisto tramite i siti di vendite private.

Come ci si prepara per un acquisto?

Chi compera in un negozio fisico solitamente matura la propria decisione all’interno del negozio stesso, senza però escludere di aver prima raccolto qualche informazione on-line. Quando l’utente acquista attraverso l’e-commerce sono i canali informativi digitali a guidare maggiormente la scelta, navigando sul sito del produttore oppure leggendo la scheda prodotto del sito di e-commerce. Fondamentali sono anche le recensioni online, i siti web di comparazione dei prezzi e le newsletter. In generale, tra gli online shopper i canali digitali vengono prescelti per informarsi da quasi 8 utenti su 10.

L’email è fondamentale nella decisione di acquisto. L’email si rivela in tutta Europa lo strumento di comunicazione ritenuto più efficace per seguire un marchio o un’azienda: anche in Italia tra tutti i canali, infatti, è stato quello giudicato utile a questo scopo dal maggior numero di utenti. In Italia l’85% degli utenti Internet è iscritto ad almeno una newsletter e tra questi il 49% ne riceve almeno una relativa a prodotti di moda. La percentuale di iscritti alle newsletter fashion sale al 69% tra gli utenti internet che acquistano online prodotti di moda. Per questi utenti l’email è un canale fondamentale nel determinare l’acquisto: quasi otto online shopper di moda su dieci (77%) infatti hanno dichiarato di avere l’abitudine di acquistare online partendo da un link all’interno della newsletter, dopo aver navigato sul sito del brand. Più della metà di loro (58%) si reca invece in negozio per acquistare i prodotti o i servizi segnalati nel messaggio email.

Fonte www.contactlab.com

Credits Cristina Souza