Do you speak Social?

I social si sa condizionano ormaI la nostra quotidianità e hanno influenzato e modificato anche il nostro modo di esprimerci.

“Grazie” a loro sono nati molti nuovi termini o rientrate in uso vecchie parole con nuovi significati. Molto spesso utilizziamo termini tratti dai più famosi social e spesso neanche ce ne rendiamo conto. A volte poi quando abbiamo a che fare con colossi del marketing ci capita di sgranare gli occhi davanti a determinati termini.

Account. Insieme di funzionalità, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome utente in determinati contesti operativi

Brand Awareness (Notorietà di Marca). Indica quanto la nostra marca (brand) è conosciuta dai consumatori e viene associata ai prodotti specifici a essa collegati

Board. Su Pinterest sono le cartelle dove le immagini vengono raccolte per argomento

Cerchia. Su Google+, gruppo di amici caratterizzati da una caratteristica comune (colleghi, parenti, conoscenti, amici, …)

Check-in. Su Foursquare l’atto di far sapere ai propri amici che si è presenti in un luogo specifico

Condividere. Pubblicare materiale sui social media visibile (condiviso) con amici e altri utenti

Conversion (Conversione). E’ il momento in cui l’utente che ha ricevuto/letto un determinato messaggio compie l’azione desiderata

Edgerank. E’ l’algoritmo di Facebook che determina quanto e da chi saranno visibili dagli utenti i contenuti che un utente/Pagina pubblica. L’EdgeRank, sostanzialmente, determina tu ciò che vedi nel tuo Newsfeed in base a quanto hai interagito in passato con l’autore del post, interazione delle altre persone con il post, quanto hai interagito con post di quel tipo in passato, quante “lamentele” ha ricevuto l’autore del post o/e il post stesso

Endorsment. Su Linkedin, conferma da parte di un amico che si possiede una determinata competenza indicata nel proprio profilo

Engagement (Coinvolgimento). Si intende il grado di coinvolgimento che un determinato contenuto suscita. Ogni social network ha le sue metriche di engagement, e non tutte sono “manifeste”, ma vanno rilevate con opportuni strumenti di monitoraggio

Fan. Persona che segue gli aggiornamenti di una determinata pagina di Facebook ( Fan Page).

Follower e Following. Su Twitter, Pinterest e altri social media, rappresentano rispettivamente le persone che seguono gli aggiornamenti di un’altra persona o pagina, e le persone che seguono i nostri aggiornamenti.

Hashtag – #. Etichetta che viene associata, soprattutto su Twitter, ad un determinato argomento; consente in questo modo di poter seguire tutti i post pubblici che trattano quel determinato argomento

Insight. E’ il pannello che Facebook ti mette a disposizione per valutare l’andamento della tua Pagina. Attraverso questo strumento puoi visualizzare quante persone interagiscono con la tua Pagina, dati specifici riguardo ai tuoi Fan (come età, sesso, provenienza), la tipologia di interazioni che hanno con la tua Pagina e con i post specifici e molto altro

Klout. Punteggio assegnato ad un utente online sulla base della propria influenza sui vari social network

Like o “Mi piace”. Azione compiuta da un utente sui social network per far esprimere il proprio apprezzamento ad una pagina, un post o un commento

Pin. Su Pinterest, immagine o video aggiunti ad una board del proprio profilo (da qui il termine pinnare)

Post. Un messaggio creato o condiviso sul proprio profilo nei social media, soprattutto facebook

Reach (Portata) – Su Facebook rappresentano il numero di utenti che riesci a raggiungere e che quindi hanno visualizzato i contenuti che hai pubblicato

Retweet. Su Twitter, l’attività di condividere sul proprio profilo il tweet di altri utenti

Social Media Management tools. Sono strumenti e servizi che ti permettono di ottimizzare i tempi per la gestione dei vari account social, tenerli tutti sott’occhio tramite un’unica interfaccia, pubblicare contemporaneamente su più fronti, monitorare l’andamento della tua attività in questi ambienti

Sentiment analysis. L’analisi che mira a comprendere lo stato d’animo degli utenti rispetto ad un determinato argomento, prodotto, servizio o azienda

Storytelling. E’un metodo che consiste nel “raccontare storie” ai propri target in modo che traspaiano i valori, la mission, le idee della nostra attività e le persone vi si possano riconoscere in modo semplice ed intuitivo

Sentiment. Stato d’animo degli utenti rispetto ad un determinato argomento, prodotto o azienda; sui social network la diffusione e l’impatto del sentiment può essere devastante, si pensi ad esempio all’hastag #boicottabarilla

Tag. Etichetta virtuale inserita in una foto per identificare la persona ritratta o in un post per citarle/prenderla in causa

Troll. Definita così una persona che si intromette in discussioni o commenta post e foto con messaggi volutamente provocatori a scopo denigratorio; si consiglia di evitare di cadere nelle provocazioni e di innescare inutili dibattiti che potrebbero ledere l’immagine aziendale

Tweet. Un messaggio creato o condiviso sul proprio profilo in twitter

Widget. Sono i componenti precostituiti e personalizzabili che possono essere inseriti in un sito internet per permettere ai visitatori di interagire coi social media