Come creare una campagna pubblicitaria innovativa con Facebook e Instagram.

Mercedes-Benz USA, sfrutta al meglio Facebook e Instagram per lanciare la nuova GLA.

Per quanto riguarda il marketing, Mercedes-Benz è conosciuta per i contenuti creativi paragonabili ai suoi veicoli: brillanti, innovativi e realizzati con estrema cura. Pertanto, in occasione del lancio del nuovo SUV compatto GLA, Mercedes-Benz ha puntato su una strategia coraggiosa: ha creato una campagna pubblicitaria unica nel suo genere usando Facebook e Instagram.

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Mercedes ha capito che il visual storytelling tramite Instagram e Facebook può rivelarsi davvero importante per raggiungere anche i consumatori più giovani.

Con la GLA, Mercedes-Benz si è aperta al segmento dei SUV compatti per la prima volta e ha cercato di far conoscere l’auto e di spingere le persone a parlare del modello nei mesi successivi al lancio. Mercedes-Benz ha innanzitutto sviluppato i contenuti rifacendosi ai temi popolari su Instagram per scoprire come fare breccia nei cuori della comunità in modo pertinente, autentico e, ovviamente, con contenuti di straordinario impatto visivo.

Usando il tema di Instagram #thingsorganizedneatly, le persone della comunità pubblicano foto di oggetti di ogni tipo, ad esempio libri, fiori, matite, organizzati in modo ordinato e interessante. Mercedes-Benz ha deciso di usare un tappetino personalizzato a forma del bagagliaio della GLA come simbolo di creatività e strumento per mostrare l’utilità del nuovo SUV. Mercedes-Benz ha inoltre collaborato con fotografi e rappresentanti del marchio per creare un nuovo tema, #GLAPacked, tramite cui veniva chiesto: “Cosa metteresti nel bagagliaio della tua GLA?” Le foto sono risultate belle, particolari e coinvolgenti.

Nel tentativo di migliorare la percezione del marchio tra i clienti giovani e incrementare le visite sul sito Web della GLA, Mercedes-Benz ha puntato su Facebook e Instagram, avvalendosi per la prima volta di una strategia combinata tra le due piattaforme. Le inserzioni su Facebook evidenziavano la linea innovativa, gli interni curatissimi e la versatilità della GLA e rimandavano direttamente alla relativa pagina Web per consentire alle persone di scoprire di più sull’auto. Mercedes-Benz ha usato messaggi allineati sulle due piattaforme, puntando sull’impatto visivo su Instagram e stimolando l’azione tramite Facebook.
L’uso di una strategia combinata sulle due piattaforme può generare risultati migliori rispetto a quelli di una campagna condotta solo su Facebook o solo su Instagram (anche controllando la frequenza per le celle), soprattutto in caso di pubblicità basate sul marchio e sul marketing diretto.
  • Le persone che hanno visto solo le inserzioni del marchio su Instagram e Facebook (e non hanno visualizzato inserzioni che rimandavano al sito Web) hanno cliccato sul sito della GLA il 54% in più rispetto al gruppo di controllo.
  • Quando sono state aggiunte alla campagna Facebook le inserzioni mirate al marketing diretto, Mercedes-Benz ha registrato un aumento delle visite sul sito del 580% (rispetto al gruppo di controllo a cui non è stata mostrata alcuna inserzione).

Per valutare l’efficacia di #GLApacked, Mercedes monitorerà il totale del tempo speso dalle persone sull’inserzione, il numero di Like ricevuti e l’incremento dei follower dell’account.

E voi, lancereste il vostro nuovo prodotto tramite Instagram?

Fonte Facebook per le Aziende