BRAND & PRODUCT POSITIONING

La relazione che si crea tra il posizionamento e la comunicazione di un brand (come di un prodotto/servizio) dà vita ad un insieme di iniziative mirate a definire le caratteristiche di marca dell’impresa e a impostare il marketing-mix più adatto per attribuire al brand una certa posizione nella mente del consumatore in ogni segmento obiettivo.

Per noi di KBS Italia, posizionare una marca vuol dire attribuirle caratteristiche uniche, facilmente riconoscibili, persistenti nel tempo e rilevanti per il consumatore, al fine di costruire all’interno della personalità di marca un segno forte e caratterizzante, che crei una relazione tra brand e performance.

Il posizionamento nello specifico è il processo attraverso il quale si vuole associare un prodotto ad un’immagine nella mente del target in modo tale che un potenziale cliente possa così collegare a tale prodotto, brand o organizzazione dei valori; ciò che guida tutto il processo di marketing, inclusa la strategia. Ogni azione aziendale deve essere coerente al posizionamento stesso e farsene ambasciatrice. E’ il modo in cui un prodotto trova collocazione nella mente del potenziale consumatore e in base alla posizione mentale che si vuole andare a occupare, si definirà il prodotto e le altre variabili del marketing mix.

Nel processo di Marketing Strategico il posizionamento è composto da:

– Creazione di una reputazione con selezione di criteri.

– Azioni di comunicazione sugli influencer (media) per amplificare la propagazione dei valori.

– Per mezzo degli influencer, la propagazione si indirizza verso l’audience come target di riferimento.

– L’audience è prevalentemente formata da un target identitario che garantisce l’efficacia di vendita.

– Verifica del modello di business, del piano di vendita e del ROI (Return on investment).

– Feedback sulla strategia e potenziamento.