ANALISI MERCATI DI RIFERIMENTO

L’analisi del mercato prevede l’acquisizione ed una prima elaborazione di tutte le informazioni necessarie per inquadrare meglio l’ambiente in cui la nuova impresa andrà a collocarsi e ad operare.

L’analisi di mercato è, in particolare, finalizzata alla raccolta di specifiche informazioni riguardanti il mercato di riferimento e di tutti i fattori chiave che influenzano le decisioni degli acquirenti, sia dei prodotti che dei servizi offerti. Le analisi di mercato possono avere dettagli diversi, spesso legati alle disponibilità di tempo e di budget, e possono costituire un prezioso aiuto per tarare il proprio progetto imprenditoriale.

Per KBS Italia, tali analisi hanno lo scopo di fornire informazioni dettagliate su tutto il micro-ambiente (o mercato) che circonda la nuova impresa. Il mercato riguarda tutto ciò che può essere influenzato, più o meno direttamente, dall’impresa e comprende quindi: i clienti, i fornitori, i concorrenti e gli intermediari finanziari.

KBS Italia ha una particolare expertise nel condurre le ricerche di mercato, impiegando le proprie risorse professionali più idonee al progetto e utilizzando informazioni provenienti sia da fonti primarie che da fonti secondarie. Le prime, sono rappresentate dagli incontri e dai contatti diretti del neo-imprenditore con la platea dei beneficiari individuati o con coloro che operano già sul mercato e permettono di ottenere informazioni: sui clienti, effettivi e potenziali; sulla competitività dell’impresa: le soluzioni, le tecnologie, la localizzazione, etc.

Le seconde, forniscono tutte quelle informazioni già organizzate, pubblicate o rese disponibili da altri Enti, pubblici o privati, che si occupano di tematiche rilevanti per l’indagine in questione.

La raccolta delle informazioni necessarie allo studio delle particolarità di tutte le forze operanti nel settore di attività scelto, permette di individuare i fattori critici di successo sul mercato nonché di evidenziare eventuali debolezze della propria iniziativa, consentendo all’imprenditore di intervenire apportando eventuali modifiche.

KBS Italia si distingue anche per la capacità di “interpretare” i flussi deboli e di declinarli in azioni puntuali.