TEAM DEVELOPMENT

Con Team Development si intende una serie di attività formative alternate, laddove possibile, a momenti individuali, che hanno l’obiettivo di:

– Creare e/o sviluppare un nuovo gruppo (FORMING); in questo caso le parole chiave sono: senso di appartenenza, fiducia, conoscenza e condivisione, creazione di una squadra.

– Gestire eventuali conflitti all’interno del gruppo (STORMING). Con questa tipologia di gruppo è necessario analizzare insieme per potere gestire la situazione conflittuale e trovare nuove strategie di relazione tra individui del gruppo e di lavoro. Mai dare per scontato che da una situazione conflittuale non si possano trovare, se ben guidati, nuovi spazi di generatività del gruppo e modalità più efficaci ed efficienti di lavorare insieme.

– Procedere ad un lavoro di creazione di nuove regole, identificazione di ruoli, pianificazione di metodi e strumenti (NORMING).

– Accompagnare e gestire processi di cambiamento associati a una riduzione (o al rischio di una riduzione) delle performance del gruppo associate a routine, cambio di leadership… (PERFORMING).