Il sesso debole? Quello maschile: verità o provocazione?

  • News
  • Tempo di lettura: 4 minuti

Che cambi il  mercato del lavoro non ci sono dubbi

e che, da qualche anno, le Donne siano sempre più protagoniste è altrettanto certo!

Proviamo a ragionarci utilizzando esperienze e numeri oggettivi: oggi, nelle selezioni, sono molto apprezzati profili che, più della “forza” testimonino skils quali l’ intelligenza sociale, la capacità di comunicare, concentrazione, flessibilità tutte caratteristiche su cui le Donne non hanno problemi. Anzi, spesso possono insegnarcele…

Se osserviamo invece i “numeri” di finanza e politica, il 90% è ancora in mano ai Maschi.

Si sentirà invece confortato il “presunto sesso debole”  dal sapere che, tra i 30 mestieri destinati a crescere nel futuro, ben 20 sono tradizionalmente femminili (fonte: Hanna Rosin, “The End of Men) e che i College diplomano 3 ragazze contro 2 ragazzi.

The Economist scrive che, nelle categorie meno qualificate, tra il 1973 e il 2013 il salario maschile è crollato del 21% mentre quello femminile, a parità di qualifica è cresciuto del 3%; sempre dal mondo anglosassone, David Gergen scrive:le donne stanno bussando alla porta della leadership nel momento in cui le loro caratteristiche coincidono con la richiesta del mercato.

Per concludere, un altro numero veramente significativo: secondo il Bureau of Labor Statistics, dal 1981 ad oggi, il numero delle Manager è passato  dal 26,1 al 51,4, il bilancio domestico dipende al 42% dal salario femminile e ben 4 madri su 10 sono la principale risorsa economica della famiglia.

Non sarebbe ora che noi Uomini ci ponessimo qualche domanda… altrimenti correremo il rischio, entro qualche anno, di finire a Yellowstone a rubare i cestini che le nostre amate Donne porteranno nei loro pic nic per osservare come si sono ridotti quelli che, una volta, detenevano “i poteri”…

Il Dottor Solerio ha scritto per voi questo post

Credits by Flickr: NASA HQ PHOTO (Creative Commons)