GESTIONE AMBIGUITÀ

Per il Vocabolario Treccani, il termine ambiguo [dal lat. ambiguus, der. di ambigĕre «dubitare, essere indeciso», comp. di amb- «intorno» e agĕre «spingere»] significa:

a. Di significato incerto, che può essere variamente interpretato, in contrapposizione a univoco, termine che suggerisce due o più significati differenti (anche equivoco).

b. Che lascia perplessi sulle intenzioni, quindi doppio, falso: tenere un contegno a.; presentarsi, muoversi, agire con un fare ambiguo.

La complessità delle organizzazioni e del mondo attuale determinano la necessità di una presa d’atto di tale “ambiguità” che oggi non viene per forza associata ad un’accezione più negativa: la consapevolezza e accettazione della realtà comporta infatti una nuova possibilità, lo sviluppo delle abilità delle persone che lavorano all’interno delle Organizzazioni di stare, vivere l’incertezza e di riuscire, nonostante le difficoltà, a essere generativi come individui e come gruppo.

KBS Italia, grazie alla presenza al suo interno di consulenti psicosocianalisiti, nonché alla stretta collaborazione con Ariele, Società Italiana di Psicosocioanalisi, è in grado di accompagnare Persone e Organizzazioni nell’attraversamento di queste faticose dinamiche interne.