DIGITAL MARKETING

Per Digital Marketing si intende l’utilizzo delle tecnologie digitali per creare una comunicazione integrata, mirata e misurabile che aiuti ad acquisire e fidelizzare i clienti, costruendo strette connessioni con questi ultimi” o meglio ancora “la pratica di promuovere prodotti e servizi utilizzando canali di distribuzione digitale, raggiungere un target di consumatori mirato, coinvolgendo e interagendo con i consumatori, e avere la capacità di produrre risultati misurabili”. Il Digital Marketing deve essere mirato, deve essere misurabile, e deve implicare la costruzione di solide relazioni”.

“Il Marketing Digitale è l’insieme di attività che, attraverso l’ausilio di mezzi tecnologici (strumenti digitali), sviluppano campagne di Marketing e comunicazione integrate, targettizzate e capaci di generare risultati misurabili che aiutano l’organizzazione ad individuare e mappare costantemente i bisogni di domanda, a facilitarne gli scambi in modo innovativo, costruendo con la stessa una relazione interattiva che genererà valore nel tempo.”

Fasi del digital marketing:

– Analisi

– Definizione

– Costruzione

– Misurazione

– innovazione

Gli strumenti più utilizzati nel D.M. sono i seguenti:

a) Sito Web

b) Blog

c) Community

d) Social Media

Lo scopo del Digital Marketing non è la vendita di un prodotto o di un servizio al consumatore finale ma il consumatore diventa parte integrante del processo. E’ il consumatore a dettare le regole e il marketer segue i suggerimenti che i reali utilizzatori del servizio/prodotto hanno da offrire.

Quando parliamo di strumenti web non possiamo non parlare di Search engine marketing (SEM), conosciuto anche come search marketing,: il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.